“Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia” – 21 marzo 2025 – “Scegli la legalità”.

evento

21 Marzo 2025

“Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia” – 21 marzo 2025 - “Scegli la legalità”.

Cos'è

Il giorno venerdì 21 marzo 2025, alle ore 11:30 presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Dell’Aquila – Staffa”, gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, parteciperanno all’incontro “SCEGLI LA LEGALITÀ” in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia”.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di San Ferdinando di Puglia, è parte integrante del Progetto del Piano dell’Offerta Formativa “Radici di civiltà – educare alla legalità a alla cittadinanza”, ed è finalizzato a:

  • Sensibilizzare al contrasto dell’illegalità e delle mafie;
  • Trasmettere valori di giustizia e responsabilità, ispirandosi a modelli di comportamento che contrastino atteggiamenti mafiosi o devianze sociali;
  • Incoraggiare l’empatia e la responsabilità sociale;
  • Costruire una rete educativa integrata.
  • Favorire la collaborazione tra scuola, famiglie, istituzioni locali, forze dell’ordine e associazioni, per affrontare con un approccio condiviso le sfide educative legate alla legalità.

All’incontro saranno presenti, oltre alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Filomena Ieva, il Commissario Prefettizio Dott. Sergio Mazzia, il Presidente della Provincia BAT Avv. Bernardo Lodispoto.

Interverranno il Colonnello Massimiliano Galasso, comandante Provinciale dei Carabinieri e il Tenente Pierfrancesco Matteoni, Comandante Compagnia Carabinieri di Barletta, modera la Prof.ssa Maria Paola Fabiano, Referente di Istituto per la Prevenzione il contrasto di bullismo e cyberbullismo e per la Legalità.

Al termine dell’iniziativa, indicativamente verso le 12:30, gli alunni faranno rientro a scuola per il proseguimento delle attività didattiche.

I docenti Coordinatori sono invitati a fornire agli alunni autorizzazioni di uscita. In considerazione l’importanza delle tematiche trattate e nell’ottica di un percorso educativo condiviso con le famiglie, sono invitati all’incontro anche i Rappresentati dei genitori delle classi seconde di Scuola Secondaria di primo grado e i Componenti del Consiglio di Istituto.

In Allegato  locandina dell’evento.

Destinatari

Alunni delle classi seconde di Scuola Secondaria di I grado
Comunità scolastica

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Comune di San Ferdinando di Puglia

Ulteriori informazioni

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati